Home > I PRODOTTI > Patata dell'Alto Lazio
Carattere piccolo Carattere medio Carattere grande

 

 PATATA DELL'ALTO LAZIO

 

 

La patata inclusa nel Marchio Tuscia Viterbese corrisponde alla patata dell’Alto Viterbese, prodotto agroalimentare tradizionale già inserito nell’elenco nazionale dei prodotti tipici.
L’area interessata alla produzione confina con l’Umbria e la Toscana, a nord del Lago di Bolsena, e comprende per intero i Comuni di Grotte di Castro, S. Lorenzo Nuovo, Gradoli, Latera, Bolsena, Onano, Acquapendente e Valentano. La patata dell’Alto Viterbese trova in questo territorio, ricco di naturali elementi nutritivi, le condizioni ideali di sviluppo e grazie alla sua naturale predilezione ai terreni sciolti d’origine vulcanica, permeabili, poveri di calcare, ricchi di potassio. Nel disciplinare del Marchio collettivo, tuttavia, sono ammesse anche quelle produzioni che ricadono in altre zone della provincia, purché rispettino i requisiti del disciplinare e che le condizioni pedoclimatiche siano simili a quelle dell’area sopra indicata. In ogni caso la valorizzazione della Patata nell'area dell'Alta Tuscia sarà presto potenziata con il riconoscimento del marchio comunitario IGP, che prende in considerazione l'antica tradizione produttiva e la naturale vocazione di suddette zone.
Il prodotto è un tubero di forma e pezzatura regolare, ovale o allungata, con buccia liscia ed occhi superficiali. La parte edule consiste in una pasta gialla di colore chiaro, con notevole contenuto d’amido, di potassio e di vitamina C; per alcune varietà la pasta può essere bianca o anche rosa.
Le tecniche di coltivazioni previste nel disciplinare consentono un uso minimo di fitofarmaci, tale che il tenore sia inferiore del 50% rispetto al livello dei residui massimi ammessi dalla vigente normativa.

 

 

Disciplinare della Patata della Tuscia


Regolamento generale il rilascio e l'uso del marchio Tuscia Viterbese 

 

Modello Generico di Richiesta per ottenere la Licenza d'uso del Marchio Tuscia Viterbese 

 

Scheda Informativa Richiedente 




Azienda
Comune
A.G.R. srl - Perle della Tuscia Specialita' Ortofrutticole
Grotte di Castro
Azienda Agricola Perle della Tuscia di Ranieri Andrea
Grotte di Castro
CCORAV - Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese
Grotte di Castro
Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese soc. coop.va
San Lorenzo Nuovo
Cooperativa Etruria
Grotte di Castro
Sciarria Srl
Sutri


Altre pagine per I PRODOTTI > Patata dell'Alto Lazio
PUNTI DI INTERESSE
Mappa Tuscia Viterbese
EVENTI







CeFAS - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo
Viale Trieste 127
01100 VITERBO